SCONFITTA DI MISURA
lunedì, 11 Settembre 2023
LG Trino-A.S.D. Ceversama 2-1
Marcatori: Brugnera (R) 17’, Ottino (R) 23’, Boccalatte 65’
Ammoniti: Pane, Vergnasco, Birolo, Bertolone, Marteddu
LG Trino: Cerruti, Buscaglia, Pane (Bertolone 75’), Boccalatte, Marteddu, Meo Defilippi, Passannante (Autiero 60’), Birolo, Vergnasco (Bytyci 88’), Brugnera (Petroccelli 78’), Micillo (Pasini 85’)
Allenatore: Ugo Yon
A.S.D. Ceversama: Aggio, Castello (Rizzato 46’), Di Bitonto, Ciraulo, Gallo, Vercellinatto, Esposito (Porta 60’), Acquadro (Apollo S. 66’), Viotto (De Astis 46’), Ottino, Mercandino (Perazzone 75’)
Allenatore: Davide Modenese
Arbitro: Santoro di Nichelino
Assistenti: Volpe, Brivitello
Incomincia con una sconfitta il campionato 2023/24 per il Ceversama, superato 2-1 allo stadio Roberto Picco dal LG Trino di Ugo Yon, formazione fra le più accreditate alla vittoria finale del girone.
Per la prima di campionato mister Modenese dispone il Cever con un modulo 4-3-3 in cui davanti al portiere giovane Aggio è schierata una difesa composta da Castello e Di Bitonto terzini e l’esperta coppia di centrali Gallo-Vercellinatto; a centrocampo i confermatissimi Acquadro ed Esposito agiscono da mezzali a fianco del play Ciraulo, altra pedina confermata dalla passata stagione e preziosissima nello scacchiere del mister, mentre in attacco trovano spazio i sempre temibili Mercandino e Viotto sulle fasce a supporto dell’unica punta Ottino.
L’LG Trino, diposto con un modulo 3-4-3 molto offensivo, parte decisamente forte cercando di creare pericoli dalle parti di Aggio sin dal fischio di avvio: appena 3’ e gli spettatori vivono già la prima emozione del match quando, su una punizione calciata dalla sinistra da Brugnera, un tocco rasoterra di un compagno invita al tiro Meo Defilippi che, senza pensarci due volte, lascia partire un gran tiro da fuori che si stampa sulla traversa; i padroni di casa continuano a premere sull’acceleratore alla ricerca del gol, senza tuttavia mandare nel panico la fase difensiva dei ragazzi del Cever che ben tengono il campo reggendo l’urto dei vercellesi fino all’azione che porta a rompere gli indugi. Poco dopo il quarto d’ora Brugnera dalla fascia sinistra fa ingresso in area e, rientrando sul destro, entra in contatto con Esposito prima di cadere in area: per il signor Santoro l’intervento è meritevole di calcio di rigore, del quale si incarica lo stesso Brugnera che non sbaglia portando i suoi avanti nel punteggio.
Il vantaggio per i padroni di casa dura però molto poco, con i ragazzi che nel giro di 5’ riportano tutto in parità: Ottino è abilissimo sulla fascia destra a infilarsi in area costringendo al fallo il difensore del LG Trino; il direttore decreta così il secondo rigore di giornata che viene trasformato dallo stesso Ottino e riporta il Cever in parità sul punteggio di 1-1.
Da questo momento i ragazzi prendono maggiore coraggio facendosi vedere più spesso dalle parti di Cerruti e chiudono in crescendo il primo tempo che si conclude sul punteggio di parità; nella ripresa la solfa non cambia, è il Cever a creare di più e ad avvicinarsi maggiormente al gol del vantaggio: clamorosa in particolare al 10’ l’occasione creata da Rizzato con un cross perfetto per il colpo di testa di Ottino che Cerruti riesce a respingere e, soprattutto, a levare con un guizzo dai piedi di Mercandino che si era avventato sulla ribattuta a porta vuota.
Giunti a questo punto del match, i ragazzi dimostrano di potersela assolutamente giocare alla pari, non correndo rischi fino a quando, purtroppo per noi, si verifica l’episodio che decide la sfida a metà frazione: da una bella apertura sulla destra di Meo Defilippi il giovane Boccalatte lascia partire un diagonale di destro al volo ad incrociare che supera Aggio e regala il 2-1 ai padroni di casa.
Nel finale il Cever tenta il tutto per tutto per raggiungere il 2-2 che purtroppo viene solo sfiorato in due occasioni: nella prima, Perazzone sugli sviluppi di un corner impatta di testa ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta, col pallone che sorvola la traversa, mentre nel finale una punizione di Ottino dal limite sfiora il palo a sinistra di Cerutti, uscendo di poco a lato.
Il match si conclude così 2-1 per i padroni di casa che portano a casa i primi 3 punti stagionali, mentre per i ragazzi resta una buona prestazione e la possibilità di rifarsi in campionato domenica prossima nel primo match casalingo di questa stagione, quando al Picchi arriverà il Valduggia; mercoledì invece appuntamento con il ritorno di coppa, sempre fra le mura amiche di Verrone, quando alle 20:30 ci farà visita la Chiavazzese in cui si ripartirà dal pareggio per 3-3 della gara di andata.
Appuntamento dunque doppio per questa settimana per chi vorrà venir a sostenere i ragazzi: vi aspettiamo mercoledì 13/09 in notturna…. E forza Cever!!!!!